NVM 464

La confessione

Era di gran lunga il più penoso dei sacramenti che potessero piovere sulla testa di una bambina di sette anni sincera, sensibile, facile al rimorso e amante della luce quale io ero.

La lettura dell'insegnante

“Uno dei momenti più piacevoli ed attesi è quello in cui l’insegnante legge un libro.”

Così ho iniziato a trattare questo argomento sul numero precedente del giornale e così intendo proseguire … ribadendo questo concetto.

La Preistoria, questa sconosciuta

(Prima parte)

Cittadini si diventa

Non possiamo negare che i documenti ministeriali degli ultimi tempi, per non dire degli ultimi decenni, abbiano sottaciuto il tema della “cittadinanza” intesa come formazione consapevole e finalizzata a favorire la partecipazione degli alunni alla vita della comunità in una dimensione nazionale, europea, mondiale.

Sotto la pioggia

Oggi piove: è una pioggia insistente, che non dà tregua e, accompagnata dal vento, arriva da ogni parte. È tanto che piove. Mi sembra abbia cominciato una decina di anno or sono con una pioggerellina leggera, quasi piacevole... Piano piano è diventata insistente e oggi quasi non si ricorda più il cielo sereno.

Editoriale

Il Notiziario Nuova Vita Magistrale torna ad essere pubblicato dopo una sosta di circa sei mesi, in una veste differente, ma sempre all'insegna dell'informazione e della buona scuola.