Anzianità o merito?
di Gianluigi Camera
“Dobbiamo far uscire i docenti dal grigiore del trattamento indifferenziato”, così recita il testo del documento governativo La Buona Scuola. E lo strumento suggerito e offerto alla riflessione di tutti prevede una forma di premialità economica della professionalità docente che dovrebbe, per l'avvenire, costituire l'unica forma di progressione di carriera.
- Leggi tutto
- 3439 letture
Il dialogo tra scuola e società attraverso il Bilancio Sociale
di Fabrizio Ferrari
L’idea di accountability
I termini accountability e stakeholder, così come quello di Bilancio Sociale, rendicontazione economica e sociale, sono oramai entrati da tempo nel linguaggio della scuola, per lo meno nei settori più sensibili all'innovazione, anche in funzione di numerose indicazioni e di alcuni vincoli normativi che hanno guidato e stanno guidando le istituzioni scolastiche a riflettere sul significato e la portata di questi temi.
- Leggi tutto
- 11252 letture
Coding nella scuola primaria
di Alessandro Rabbone
Da qualche mese si parla di coding nella scuola primaria. Iniziative come “Programma il futuro”, legata al documento governativo “La Buona Scuola” hanno lanciato con convinzione alcune proposte per avvicinare gli insegnanti, della primaria soprattutto, alle prime attività didattiche legate all'introduzione dei principi base del Pensiero Computazionale.
- Leggi tutto
- 4514 letture
Didattica della storia nella scuola primaria
di Lia Ferrero
CLASSE TERZA
NEGLI ABISSI DEL TEMPO: LA PREISTORIA
Il "grande salto"
Come è noto, le Indicazioni Ministeriali in vigore prevedono per la scuola primaria l’approccio a un arco temporale che si estende dalla comparsa dell’uomo sulla terra alla caduta dell’Impero Romano di Occidente. Non dimentichiamo che i precedenti programmi prevedevano una carrellata di eventi che arrivavano addirittura ai giorni nostri. Tuttavia, ferma restando la riduzione del programma, l’impatto con la Preistoria comporta l’esigenza di passare repentinamente da temporalità brevi, riassumibili in meno di un secolo, a temporalità di lunghissimo respiro.
- Leggi tutto
- 10602 letture
Una deposizione
di Valeria Amerano
Continua la serie dei Racconti di Valeria. L'inventiva dell’autrice sta nel fare riemergere ricordi d'infanzia, frammenti di vita vissuta, impreziosendoli con accenti sinceri e commossi che ci dicono quanta inventiva, quanto spirito di osservazione, quanta proprietà linguistica, non disgiunta da una lieve nota umoristica, la nostra possegga (G. C.)
- Leggi tutto
- 5710 letture
Alle elementari del '46 - Una domanda insidiosa: Juve o Toro?
di Gianluigi Camera
Godiamoci questo vivido racconto di Gianluigi Camera, pubblicato nella rubrica “Sul filo della memoria” del settimanale Torinosette, allegato a "La Stampa" del 10 ottobre 2014.
Scopriamo una sorprendente vena narrativa che, dal pretesto del tifo per la squadra del cuore, apre un ventaglio di ricordi del paese amato con i suoi giochi, i suoi dolci paesaggi e il primo addio per proseguire in città gli studi. Il racconto ha la rapidità incisiva e sintetica del ricordo fermo, netto e immutabile per l’età in cui si è formato - la fanciullezza- e la nostalgia commossa e commovente dello sguardo che lo ripercorre. (V. A.)
- Leggi tutto
- 3297 letture