NVM 481

Lezione di poesia

Rucilicchio
(di Valeria Amerano)

Mi hai messo in bocca
il nome
che ti dava tua madre.
Un sonaglio di lettere ferrose
il cigolio vivace dei giocattoli di latta
che la nostra infanzia ha conosciuto.
Ignoro il dialetto in cui è nato
e sarà il suono soltanto
a guidarmi nel suo senso
di cosa fragile e tagliente
rumorosa e ostinata
difficile a capirsi
facilissima da amare
per cedimento più che per virtù.
Forse ho sbagliato, ma tua madre no.
La voce di quel nome
ti raccoglie tutto:
un luccichio d'acqua sorgiva
che canta tra le pietre
e nessuna mano può fermare,
il riso insolente
della giovinezza
che si rinnova, sposa il presente
e scansa la tristezza.

La Buona Scuola

di Gianluigi Camera

“Le linee di indirizzo” che il Premier Renzi ha annunciato all'inizio di settembre, ove dovessero realmente concretizzarsi e non ridursi ad una sterile elencazione di buoni propositi, rappresenterebbero un unicum nel panorama riformatore degli ultimi anni, caratterizzati da innovazioni come occasioni di risparmio.

Reti di scuole per la rendicontazione sociale

di Fabrizio Ferrari e Maurizio Cisi

Esiste una realtà nel territorio piemontese che sta conducendo un importante percorso di costruzione del Bilancio Sociale con scuole di ogni ordine e grado. Oramai da alcuni anni l’Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo, il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e le Scuole, insieme in OBISS (Osservatorio per il Bilancio Sociale della Scuola - Obiss.it), stanno conducendo una ricerca per valutare le ricadute del Bilancio Sociale nelle istituzioni scolastiche in termini di efficacia e miglioramento.

Il metodo analogico intuitivo e problem solving

di Rossana Alessandria

In questo mio secondo contributo vorrei sottolineare come il metodo analogico si dimostri estremamente potente nel favorire l’apprendimento delle abilità di risoluzione dei problemi aritmetici, nel far sì che i bambini vedano nel problema una sfida cognitiva da affrontare con serenità ricercando strategie risolutive di tipo intuitivo.

Didattica della storia nella scuola primaria

di Lia Ferrero

CLASSE SECONDA
L'ORIZZONTE SI ALLARGA

Siamo in seconda. Dopo aver portato gli alunni ad esplorare alcuni aspetti della loro crescita nelle sue componenti più significative - il gioco, il linguaggio e l’espressione iconica - l’orizzonte spazio-temporale assume dimensioni più ampie e presenta sfaccettature più numerose, composite e meno facilmente esplorabili.

An apple a day keeps the doctor away...

di Valeria Amerano

“An apple a day keeps the doctor away” saluto al telefono il mio amico Luciano Rosboch, dopo avergli aggiornato il bollettino dei miei reumatismi. E lui di rimando: “The bigger the apple, the better you feel”.