NVM 475

La vedova Airaudo

di Valeria Amerano

(Presentazione a cura di Gianluigi Camera)
Pubblichiamo il racconto di Valeria Amerano che ha vinto recentemente il 1° Premio di narrativa della XI edizione del Concorso di Narrativa e Poesia dedicato alla memoria del poeta Gian Stefano Primo Raiteri di Quargnento (AL).
La Direttrice di questa Rivista non è nuova a riconoscimenti del genere. Più e più volte il suo stile narrativo personalissimo e raffinato è stato apprezzato e considerato degno di riconoscimenti ufficiali.

La scuola ripensa se stessa

di Fabrizio Ferrari

Un colpo al cerchio

di Gianluigi Camera

Un avvenimento di tale spessore: l'indizione del primo concorso ordinario, dopo 13 anni di silenzio, merita una attenta valutazione e della portata culturale e della politica scolastica del fenomeno.

Editoriale

di Fabrizio Ferrari

Piangersi addosso

di Gianluigi Camera

Mi capita sovente di parlare agli insegnanti, in gruppo o singolarmente.

Inevitabilmente il discorso scivola sui problemi della scuola. La lingua batte… Ed affiorano le tristezze del momento: gli alunni sempre più difficili, l'aggressività delle famiglie, la scarsa considerazione di un mestiere sempre più stressante. È il muro del pianto. Accorato, tragico, realistico, ora in tono drammatico, ora velato di malinconia. Ti senti come investito da uno tsunami di frustrazioni, di impotenza, di disincantata attesa di una palingenesi che non avverrà.

Nuova Vita Magistrale (475 - dicembre 2012)

Si rende disponibile in allegato il numero 475 del notiziario associativo uscito nel mese di dicembre 2012.