NVM 472

Nuova Vita Magistrale (472 - dicembre 2011)

Anno LXII - Numero 472 - Dicembre 2011

Si rende disponibile in allegato il nuovo numero del notiziario associativo uscito nel mese di dicembre 2011.

Nuove norme per le pensioni nella manovra di ferragosto 2011

La manovra economica di ferragosto – il Decreto Legge 13/8/2011, n° 138, convertito dalla legge 14/9/2011, n° 148, “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo” – è caratterizzata dalle numerose disposizioni che riguardano il pubblico impiego.

Ci interessano quelle relative al collocamento a riposo, al trattamento di quiescenza e al trattamento di fine servizio.

Posticipato il pensionamento per la scuola

Editoriale

Il numero di dicembre del nostro notiziario associativo esce in un momento di svolta per l’Italia e (spero) per la scuola. Il governo è cambiato: si respira aria nuova, si vedono volti nuovi affacciarsi sulle poltrone di comando e si immaginano nuovi scenari all’orizzonte.

Quanto si respira sta lentamente muovendo l’attenzione verso le migliori aspettative, e mi sembra di poter guardare al bicchiere mezzo pieno contro il bicchiere mezzo vuoto (forse un po’ più di mezzo vuoto, per la verità) che sta portando la scuola verso il suo inesorabile fallimento.

La scuola dei disagi (I parte)

Cercherò di evitare un discorso para-sindacale, è una tentazione che viene spesso parlando del proprio lavoro quindi non garantisco di sfuggirvi completamente. Parlerò in particolare della scuola dell’obbligo scegliendo di non attaccare un’istituzione che ha delle responsabilità ma è più che bistrattata.

UNICEF

Pubblichiamo di seguito un testo informativo riguardante l'opera dell'UNICEF, curato dall'insegnante Luciana D'Amico, membro del Direttivo della nostra Associazione e tuttora volontaria attiva UNICEF. Il suo impegno presso le scuole materne ed elementari è mirato alla sensibilizzazione degli alunni e dei docenti sui problemi dello sviluppo, della malnutrizione e dell'emergenza sanitaria nei Paesi del Terzo Mondo, in particolare nel Corno d'Africa.

Lezioni di volo

Non ho mai tenuto animali domestici pur amandoli molto. È stata una privazione del vivere in città, che ha esaltato i ricordi d'infanzia nella casa dei nonni dove la compagnia di cani e gatti si completava con i vari altri, non meno interessanti e curiosi, soggetti da stalla e da cortile.