Una settimana particolare:scrivere, leggere, divertirsi insieme

Se lavorate in una scuola elementare con 11 classi (ma il numero non è poi così importante), se siete convinti che la lettura sia un piacere da condividere e far amare, se pensate che collaborare con i colleghi e con i genitori sia un valore, allora siete le persone giuste per affrontare l’esperienza a cui, ormai da sei anni, diamo corso nella nostra scuola, la “F. d’Assisi” succursale dell’I.C. “Tommaseo”.

Per organizzare una “Settimana della lettura”, così si chiama la nostra attività, abbiamo dosato questi “ingredienti”:
• Una mascotte: si chiama LIBRINO ed è il disegno di un libro parlante che dialoga per scritto e interagisce con le classi;
• Tanta creatività e fantasia (non mancano mai né ai maestri,né ai bambini);
• Una discreta dose di manualità;
• Tempo q. b.;
• Locali della scuola.

Ogni anno il nostro amico Librino ci propone un tema e tutte le classi si mettono al lavoro per creare dei libri che verranno esposti alla Mostra del Libro a conclusione della “Settimana”. Nella mostra trovano spazio anche libri portati da una libreria che collabora con la nostra scuola.

Nel corso degli anni sono stati creati libri di tutti i tipi e formati: scritti, disegnati, pop-up, grandi, piccoli, morbidi, di stoffa,… e con i più svariati argomenti (poesie, fiabe,storie,scienze, arte, lingua straniera… e tanto altro). Anche i temi sono stati i più disparati: Acqua, Animali, Scienza e Fantascienza, Eroi da leggere e da scrivere, i colori.

La collaborazione e la partecipazione di tutti – insegnanti, genitori, esperti – ci permette di organizzare, per ogni giorno della settimana, attività varie legate allo scrivere e al leggere:

Lunedì: TUTTI LEGGONO : ad un’ora stabilita tutte le persone interrompono la loro attività per dedicarsi alla loro lettura preferita;

Martedì: TUTTI ASCOLTANO: insegnanti, bambini, operatori, genitori, nonni… leggono per gli altri;

Mercoledì: LE MINI-RECENSIONI: gruppetti di bambini consigliano dei libri a compagni di altre classi;

Giovedì: INCONTRI CON AUTORI ED ILLUSTRATORI DI LIBRI PER RAGAZZI;

Venerdì: LETTURA ESPRESSIVA: insegnanti e alunni drammatizzano e leggono in maniera espressiva a gruppi di bambini.

Gli ultimi tre giorni della settimana tutti possono ammirare, sfogliare, leggere e – perché no? – anche copiare una grande quantità di libri originali, risultato dell’impegno e del lavoro di tutti.

Ai visitatori vengono richiesti pareri scritti sul gradimento della mostra; ne riporto due che ci hanno positivamente colpito: Una bambina di quinta: “Ciao Librino per me è l’ultimo anno, ma in tutti questi anni la mostra è diventata sempre più bella. Ti voglio bene Librino! “ Una mamma: “Bellissima mostra: i bambini ne sono entusiasti! Grazie! Sono felice di essere in questa scuola. Bravi e buon lavoro”.

La convinzione di aver intrapreso una strada giusta per promuovere la lettura, farla considerare un piacere e non un obbligo ci ha incoraggiato a riproporre la “Settimana della Lettura” ogni anno. Gli apprezzamenti dei bambini e delle famiglie ci esortano a progettare nuove attività divertenti e accattivanti.

L’appuntamento è per Maggio 2009.

Un consiglio di lettura per gli insegnanti: P. Johnson, Facciamo un libro. Imparare a leggere e a scrivere costruendo libri. Sonda, Torino, 1990.

Anna Artioli
Progetto Lettura “F. d’Assisi”