È settembre, le attività dell’Associazione Tommaseo riprendono e il suo gruppo di lavoro riparte per proporre progetti, iniziative, corsi di formazione a tutte le scuole che vorranno aderirvi, in un’ottica di ricerca/ azione, condivisione e scambio di idee e di buone pratiche.
Il gruppo riparte ovviamente da ciò che ha già costruito, per approfondire tematiche cercando di offrire spunti e strumenti che possano essere operativamente utili per le scuole.
Nel corso dell’a. s. 2007-2008 abbiamo sperimentato un aspetto di quello che potrà essere per il futuro un percorso più ampio di autovalutazione d’istituto, mettendo a punto un questionario sulla professionalità docente dal titolo: “Insegnanti: professionisti riflessivi”, somministrato su base volontaria in quattro realtà scolastiche, per un totale di 106 insegnanti appartenenti a diversi ordini di scuola (la fase successiva del progetto prevede l’estensione del questionario all’intero Collegio dei Docenti delle scuole che intendano aderire).
Con questo strumento, suddiviso in otto aree tematiche, è stato possibile sia individuare e condividere punti di forza della professionalità docente da mettere in luce e valorizzare, sia anche focalizzare I punti di debolezza sui quali intervenire con proposte formative tali da migliorare la crescita professionale di ciascuno di noi. Ciò si è potuto attuare attraverso le diverse fasi della sperimentazione che prevedevano, oltre alla compilazione individuale del questionario, momenti di riflessione collegiale sia nelle singole scuole, sia nella nostra stessa associazione.
I momenti di riflessione collettiva attivati nelle scuole hanno suscitato notevole interesse in particolare da parte di quegli insegnanti neo immessi in ruolo che hanno trovato in questi incontri uno spazio importante di confronto almeno su alcune risposte ai dubbi e alle difficoltà che la pratica della nostra professione ci pone quotidianamente.
Ed è durante questi incontri che è emersa la richiesta di approfondire una delle tematiche affrontate nel questionario: la relazione con le famiglie. La comunicazione con I genitori rappresenta spesso un momento difficile nell’ambito dell’esercizio della professionalità docente. La scuola non può prescindere dal rapporto con la famiglia se vuole perseguire lo sviluppo armonico del bambino, proprio per questo è importante sciogliere alcuni nodi nella relazione fra insegnanti e genitori.
Per questo per il prossimo anno scolastico l’Associazione Tommaseo intende costruire due questionari paralleli per affrontare lo stesso tema rivolto però alle due diverse componenti: insegnanti e genitori.
Si tratta di avviare un’indagine sulla relazione scuola-famiglia al fine di individuare e progettare azioni di intervento congiunto a favore di tutti bambini. Infine, è appena il caso di sottolineare che la maggiore partecipazione delle scuole su queste e altre tematiche significa un’altrettanta maggiore possibilità di confronto e di fertile contaminazione.
D’altra parte il percorso avviato dell’autovalutazione è anche un’ottima occasione per far riconoscere (innanzitutto a noi stessi) I valori e la pratica della nostra identità professionale.
Troppo spesso è annebbiato o svalorizzato un ingente (e oneroso...) lavoro sommerso che di fatto spesso non è neanche riconosciuto come tale. Ma di questo, prima o poi, sarebbe giusto parlarne più diffusamente nel prossimo futuro. O no?
Patrizia Rainoldi
- Aggiungi un commento
- Versione adatta alla stampa
- 2496 letture