Pubblichiamo qui di seguito l'ultimo numero del notiziario associativo Nuova Vita Magistrale con preghiera di diffusione.
Nuova Vita Magistrale 496 (marzo 2020)
:: Formazione in servizio (di Gianluigi Camera)
:: Scuole chiuse (di Fabrizio Ferrari)
:: Tommaseo Amarcord (di Valeria Amerano)
:: La vita controcorrente di una donna coraggiosa - Sibilla Aleramo (di Marilena Revelli)
:: Edgar Morin: una riflessione sulla conoscenza (di Marilena Revelli)
:: Virus (di Valeria Amerano)
:: Chiusi dentro (di Valeria Amerano)
Formazione in servizio (di Gianluigi Camera)
Se ne parla molto, a tutti i livelli, ma forse la si pratica sempre meno. Eppure, tutti ritengono che debba essere un capitolo fondamentale per tutto il mondo della scuola. La Ministra Azzolina, dopo il suo recente insediamento ha affermato: “prioritario sarà il tema della formazione, dei Dirigenti, dei Docenti, ma anche del personale ATA”. Ultimamente circolano molte proposte e iniziative per quel che riguarda, soprattutto, la formazione digitale.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/748)
Scuole chiuse (di Fabrizio Ferrari)
Scuole chiuse, emergenza ovunque sul territorio nazionale. Misure restrittive severe.
Innanzitutto tutelare la salute e infondere la responsabilità sociale del rispetto delle procedure e delle regole a tutela di ognuno.
Una volta a casa da scuola però il tempo da passare è tanto e i rapporti stretti e solidali con i compagni di classe e di scuola lentamente si stemperano e si modificano.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/749)
Tommaseo amarcord (di Valeria Amerano)
Nel mese di gennaio abbiamo avuto il piacere di incontrare, in modo informale, il prof. Bruno Manfredi, figlio di Mario Manfredi, membro del comitato direttivo della nostra cara Associazione Niccolò Tommaseo. Bruno Manfredi aveva in serbo un dono importante e prezioso per noi: l’intero archivio riguardante la storia della Tommaseo lasciatogli dal padre, deceduto dodici anni fa.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/750)
La vita controcorrente di una donna coraggiosa - Sibilla Aleramo (di Marilena Revelli)
Nella nostra città ci sono numerose scuole risalenti all’ultimo ventennio dell’Ottocento e ai primi anni del Novecento, quando si affermò la necessità di fornire un’istruzione primaria a tutti i cittadini; ma ve ne sono anche parecchie costruite negli anni Sessanta, epoca in cui la popolazione scolastica crebbe drasticamente.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/751)
Edgar Morin: una riflessione sulla conoscenza
Viviamo in un’epoca caratterizzata dal diffondersi rapido e spesso incontrollato di notizie, informazioni e conoscenze che circolano con facilità tra chat e social media, bombardandoci di messaggi. Tutto questo proliferare di notizie, considerazioni e asserzioni è accessibile ai più e può facilmente condizionare il nostro pensiero e la nostra vita. Il rischio è che si accettino passivamente le informazioni, che sono sovrabbondanti e non sempre esatte e veramente utili, invece di decifrarle, codificarle e rielaborarle.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/752)
Virus (di Valeria Amerano)
Leggi la poesia (http://www.associazionetommaseo.it/node/753)
Chiusi dentro(di Valeria Amerano)
Leggi la poesia (http://www.associazionetommaseo.it/node/754)
---
Avviso ai lettori
L'Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo é una libera associazione di insegnanti, dirigenti e pensionati della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria senza scopo di lucro e indipendente da qualsiasi gerarchia amministrativa o confessionale.
Rinnovate l’associazione per l’anno scolastico corrente: l’Associazione Magistrale N. Tommaseo ha bisogno del sostegno di tutti.
Invitate amici e colleghi ad iscriversi; l’iscrizione è comprensiva dell'abbonamento al notiziario Nuova Vita Magistrale, dell'accesso alla biblioteca e ai servizi di consulenza.
Quota sociale
La quota associativa è di € 30,00 per i soci ordinari e di € 50,00 per i soci sostenitori.
Versamento della quota sociale
a) bollettino di conto corrente postale intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
C.C.P. n. 27591106;
b) bonifico bancario intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
IBAN IT20 Q076 0101 0000 0002 7591 106;
c) pagamento diretto presso la sede sociale.
- Versione adatta alla stampa
- 981 letture