Pubblichiamo qui di seguito l'ultimo numero del notiziario associativo Nuova Vita Magistrale con preghiera di diffusione.
Nuova Vita Magistrale 488 (aprile 2017)
:: In memoria di Lia Ferraro (di Valeria Amerano)
:: Il cavallo di battaglia della formazione (di Gianluigi Camera)
:: Intervista al Prof. Claudio Marazzini (di Valeria Amerano)
:: Bullismo e cyber bullismo: il potere di una condivisione (di Laura Emanuel)
In memoria di Lia Ferrero (di Valeria Amerano)
Abbiamo perso Lia Ferrero. Inaspettatamente, come accadono le cose che ci lasciano senza parole a ricevere il colpo e a far posto dentro di noi a una realtà dolorosa, inspiegabile. Possiamo dire una vita interrotta in iniziative avviate, discorsi aperti, riflessioni che di volta in volta eravamo desiderosi di leggere sul notiziario per comprendere a fondo i problemi della scuola odierna e orientarci. Una intelligenza viva cui porre domande: di scuola o di vita; Lia Ferrero non era soltanto la professoressa, l’Ispettrice Tecnica a riposo. Non riposava per nulla: la ricercatrice scrupolosa e attenta continuava a studiare; aveva concluso la pubblicazione dei testi “Itinerari di apprendimento per la progettazione didattica della Storia” - Edizioni Il capitello, per insegnare la Storia nella scuola primaria; partecipava alla formazione degli insegnanti, ci illuminava con i suoi articoli sulla educazione degli alunni alla Cittadinanza. Trovava tempo da dedicare al volontariato presso la sua parrocchia. Una signora raffinata, colta, discreta e infinitamente umile, disposta all’ascolto, alla reciprocità.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/721)
Il cavallo di battaglia della formazione (di Gianluigi Camera)
Stampa e mass media hanno dato voce, ad inizio d’anno, al non indifferente problema degli spostamenti di docenti, al ritardo delle nomine, al non rispetto della continuità didattica. Problemi seri, gravi, in parte ancora irrisolti e destinati a protrarsi nel tempo. Poi il silenzio, come se null'altro ci fosse da documentare nel mondo della scuola.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/720)
Intervista al Prof. Claudio Marazzini (di Valeria Amerano)
Né racconti né filastrocche, stavolta. Cominciamo dal principio. Cominciamo dal principio per riuscire a immaginare le premesse dell’evento che oggi irrompe col fragore del tuono fra le pagine sonnacchiose del nostro notiziario. E’ il pomeriggio del 12 gennaio 2017. Il Direttivo si ritrova intorno al tavolo lungo, nella luce livida della saletta generosamente prestata dalla storica Scuola Elementare Sclopis alla nostra Associazione.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/719)
Bullismo e cyber bullismo: il potere di una condivisione (di Laura Emanuel)
“La violenza nella scuola …. A cosa vi fa pensare?” I bambini mi guardano seri e riflessivi. Conoscono le regole della discussione in queste nostre attività: nessun riferimento diretto a persone, ascolto reciproco senza contrapposizioni, senza sovrapposizioni, senza nessuna espressione di giudizio, pena l’interruzione immediata del lavoro. Un’alunna risponde “La scuola fa male”. Avevo inteso fosse una domanda e l’avevo scritta alla lavagna con il punto interrogativo, ma l’alunna mi ha corretta “Era un’affermazione!” Ho cancellato il punto interrogativo. Altri compagni aggiungono altre loro esperienze di violenza nella scuola e le scrivo alla lavagna così come le dicono.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/718)
Avviso ai lettori
L'Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo é una libera associazione di insegnanti, dirigenti e pensionati della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria senza scopo di lucro e indipendente da qualsiasi gerarchia amministrativa o confessionale.
Rinnovate l’associazione per l’anno scolastico corrente: l’Associazione Magistrale N. Tommaseo ha bisogno del sostegno di tutti.
Invitate amici e colleghi ad iscriversi; l’iscrizione è comprensiva dell'abbonamento al notiziario Nuova Vita Magistrale, dell'accesso alla biblioteca e ai servizi di consulenza.
Quota sociale
La quota associativa è di € 30,00 per i soci odinari e di € 50,00 per i soci sostenitori.
Versamento della quota sociale
a) bollettino di conto corrente postale intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
C.C.P. n. 27591106;
b) bonifico bancario intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
IBAN IT20 Q076 0101 0000 0002 7591 106;
c) pagamento diretto presso la sede sociale.
- Versione adatta alla stampa
- 1924 letture