Invito a partecipare alla VI Conferenza regionale della scuola

VI Conferenza regionale della scuola

Fare bene la scuola

Per costruire un progetto di scuola che aiuti la rinascita del Paese

Il Forum Regionale per l’Educazione e la Scuola, la Fondazione per la Scuola, il Gruppo Abele, il consorzio Pracatinat in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione della Regione Piemonte e alle Risorse Educative della Città di Torino promuovono la VI Conferenza Regionale della scuola:

giovedì 10 settembre 2015
dalle ore 9 alle ore 18
presso il Campus universitario Luigi Einaudi (CLE)

La consapevolezza delle difficoltà che le scuole stanno affrontando rende urgente e prioritario il rilancio e il sostegno di un processo profondo e generalizzato di innovazione.
La scuola, oggi al centro al dibattito politico e culturale del Paese, deve pensarsi come risorsa per aggredire la crisi della società: la scuola che si rinnova può aiutare la rinascita del Paese.

Quest'anno la Conferenza procederà sulla linea già tracciata lo scorso anno approfondendo l'analisi e la riflessione su alcune delle più interessanti esperienze innovative presenti nella nostra regione. Temi centrali saranno la qualità degli ambienti educativi di insegnamento/apprendimento, la qualità delle relazioni, la qualità della conoscenza e dei saperi.

Uno degli obiettivi principali è quello di aumentare la consapevolezza problematica del ruolo che ciascun soggetto svolge nella propria quotidianità (ogni azione del quotidiano può essere “valorizzata“ e riconosciuta nella sua valenza qualitativamente innovativa) per motivare all'innovazione.
Si vuole dare voce ai soggetti interni ed esterni alle scuole nella consapevolezza della presenza di esperienze significative da cui partire per mettere a fuoco e approfondire gli elementi progettuali posti dal tema della Conferenza.

Per questo la parte più importante della Conferenza consiste nella attuazione, su tutto il territorio regionale, di decine di Focus group che coinvolgono dirigenti, insegnanti, genitori, educatori, amministratori locali.

Idee, esperienze e proposte, emerse nel percorso di iniziative decentrate saranno documentate a cura dei responsabili delle associazioni e degli Enti promotori e raccolte in un Quaderno che potrà diventare un importante strumento di lavoro.

Il programma dettagliato del seminario sarà inviato successivamente.

A questa iniziativa conclusiva della VI Conferenza sono invitati tutti i protagonisti dell'avventura scolastica. Vi chiediamo di comunicare la vostra partecipazione al CESEDI, inviando una mail a: emanuela.celeghin@cittametropolitana.torino.it

Forum Regionale per l'Educazione e la Scuola del Piemonte

(Newsletter Assoc. N. Tommaseo del 13 giugno 2015 - www.associazionetommaseo.it)

Lettera primo invito VI conferenza 2015.pdf34.75 KB