V Conferenza Regionale della scuola

LA BUONA SCUOLA
Torino, 9 settembre 2014
Aula Magna del Campus Universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100

La Conferenza 2014 intende passare dal ragionamento generale sul cambiamento all’approfondimento dei parametri che si ritengono determinanti per preparare e sostenere l’innovazione mirata alla valorizzazione e al rilancio del sistema educativo. Temi centrali saranno la qualità degli ambienti educativi di insegnamento/apprendimento, la qualità delle relazioni e la qualità delle conoscenze.

La Conferenza regionale della scuola, grazie soprattutto alle decine di incontri (focus group e seminari tematici) realizzati con le scuole piemontesi, con docenti, dirigenti, studenti, genitori e amministratori locali, si propone di aumentare la consapevolezza problematica del ruolo che ciascun soggetto svolge nella propria quotidianità (ogni azione del quotidiano può essere “valorizzata” e riconosciuta nella sua valenza qualitativamente innovativa) per motivare all’innovazione.

Si vuole dare voce ai soggetti interni ed esterni alle scuole nella consapevolezza della presenza di esperienze significative da cui partire per mettere a fuoco e approfondire gli elementi progettuali posti dal tema della Conferenza.

Idee, esperienze e proposte, emerse nel percorso di iniziative decentrate sono documentate nel Quaderno che sarà distribuito a tutti coloro che parteciperanno a Torino alla giornata conclusiva del 9 settembre 2014.

Disponibile in allegato il leaflet dell'evento con il programma degli incontri.

AllegatoDimensione
Pieghevole programma definitivo.pdf1.32 MB