Le competenze economico-finanziarie degli studenti quindicenni nell'indagine OCSE PISA 2012

Nella recente pubblicazione OCSE "Students and Money - Financial literacy Skills For the 21st century", relativa all'indagine PISA 2012, uno studente su sette è incapace di prendere anche semplici decisioni legate alle spese di tutti i giorni e solo uno ogni dieci è in grado di risolvere complesse attività finanziarie. L'Italia si trova al penultimo posto tra i paesi OCSE per le conoscenze e competenze finanziarie dei propri studenti.

Circa 29 000 studenti quindicenni hanno preso parte all'analisi che ha valutato le conoscenze e le competenze legate ai temi finanziari quali la lettura di un estratto conto bancario, i costi a lungo termine di un finanziamento, o capire come funzionino le assicurazioni.

"Sviluppare le conoscenze e le competenze legate all'educazione finanziaria è un aspetto molto importante di questi tempi, ancor più perché i giovani sono sempre più coinvolti nelle scelte finanziarie che avranno ricadute sul loro futuro" ha affermato il segretario generale dell'OCSE Angel Gurría, presentando il report lo scorso 7 luglio a Parigi.

Il rapporto mette in evidenza come l'economia e i temi finanziari siano una parte importante della vita dei quindicenni essendo utilizzatori di servizi bancari finanziari con accesso agli strumenti online di pagamento.

Rendiamo disponibile in allegato il rapporto (in lingua italiana e inglese).

Maggiori informazioni su http://www.oecd.org/pisa/keyfindings/pisa-2012-results-volume-vi.htm

AllegatoDimensione
pisa-in-focus-n41-(italian)-final.pdf2.95 MB
PISA2012results_FinancialLiteracy.pdf4.04 MB
Snapshot-PISA-2012-finlit-results.pdf79.6 KB