- Report Internazionali
- Quaderno Eurydice su Professionalità docente
- OCSE PISA 2015
- Education at a glance 2016
- EFA Report 2015
- Eurydice 2015
- Studenti e finanza
- TALIS-OCSE 2013
- OCSE PISA 2012
- PISA 2009
- PISA 2006
- La strategia per l'innovazione
- Education at a Glance 2013
- Education at a Glance 2012
- Education at a Glance 2008
- Sistemi scolastici EU 2012
- Rapporto FMI
- Verso Lisbona 2007
- IEA TIMMS - PIRLS 2011
- IEA TIMMS 2007
- IEA PIRLS 2006
- IEA ICCS 2009
- IEA ICCS 2004
- Report Nazionali
- Focus “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”
- INValSI 2014
- Rapporto Censis 2013: il capitolo "Processi formativi"
- INValSI 2013
- INValSI 2012
- INValSI 2009
- Sapere di (non) sapere (Fondazione Agnelli)
- Rapporto sulla scuola in Italia 2010 della Fondazione Giovanni Agnelli
- La scuola statale: sintesi dei dati - A. S. 2009/2010
- Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale
Nella recente pubblicazione OCSE "Students and Money - Financial literacy Skills For the 21st century", relativa all'indagine PISA 2012, uno studente su sette è incapace di prendere anche semplici decisioni legate alle spese di tutti i giorni e solo uno ogni dieci è in grado di risolvere complesse attività finanziarie. L'Italia si trova al penultimo posto tra i paesi OCSE per le conoscenze e competenze finanziarie dei propri studenti.
Circa 29 000 studenti quindicenni hanno preso parte all'analisi che ha valutato le conoscenze e le competenze legate ai temi finanziari quali la lettura di un estratto conto bancario, i costi a lungo termine di un finanziamento, o capire come funzionino le assicurazioni.
"Sviluppare le conoscenze e le competenze legate all'educazione finanziaria è un aspetto molto importante di questi tempi, ancor più perché i giovani sono sempre più coinvolti nelle scelte finanziarie che avranno ricadute sul loro futuro" ha affermato il segretario generale dell'OCSE Angel Gurría, presentando il report lo scorso 7 luglio a Parigi.
Il rapporto mette in evidenza come l'economia e i temi finanziari siano una parte importante della vita dei quindicenni essendo utilizzatori di servizi bancari finanziari con accesso agli strumenti online di pagamento.
Rendiamo disponibile in allegato il rapporto (in lingua italiana e inglese).
Maggiori informazioni su http://www.oecd.org/pisa/keyfindings/pisa-2012-results-volume-vi.htm
Allegato | Dimensione |
---|---|
pisa-in-focus-n41-(italian)-final.pdf | 2.95 MB |
PISA2012results_FinancialLiteracy.pdf | 4.04 MB |
Snapshot-PISA-2012-finlit-results.pdf | 79.6 KB |
»
- Versione adatta alla stampa
- 5765 letture