- Report Internazionali
- Quaderno Eurydice su Professionalità docente
- OCSE PISA 2015
- Education at a glance 2016
- EFA Report 2015
- Eurydice 2015
- Studenti e finanza
- TALIS-OCSE 2013
- OCSE PISA 2012
- PISA 2009
- PISA 2006
- La strategia per l'innovazione
- Education at a Glance 2013
- Education at a Glance 2012
- Education at a Glance 2008
- Sistemi scolastici EU 2012
- Rapporto FMI
- Verso Lisbona 2007
- IEA TIMMS - PIRLS 2011
- IEA TIMMS 2007
- IEA PIRLS 2006
- IEA ICCS 2009
- IEA ICCS 2004
- Report Nazionali
- Focus “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”
- INValSI 2014
- Rapporto Censis 2013: il capitolo "Processi formativi"
- INValSI 2013
- INValSI 2012
- INValSI 2009
- Sapere di (non) sapere (Fondazione Agnelli)
- Rapporto sulla scuola in Italia 2010 della Fondazione Giovanni Agnelli
- La scuola statale: sintesi dei dati - A. S. 2009/2010
- Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale
La Fondazione Giovanni Agnelli ha pubblicato una ricerca avente come oggetto la formazione iniziale ricevuta dagli insegnanti neoassunti.
Il campione intervistato è particolarmente significativo (circa 32 000 insegnanti) ed è stato possibile grazie alla collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna. Il campione comprende la quasi totalità dei neoassunti italiani: hanno risposto al questionario online 7.700 insegnanti, corrispondenti al 96% dei neoassunti 2010 (8.000 su
tutto il territorio nazionale). Il documento di ricerca andrà a fare parte del prossimo Rapporto sulla scuola in Italia 2011 della Fondazione Agnelli, in uscita da Laterza nella prossima primavera.
Qui di seguito ne rendiamo disponibile una sintesi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Fondazione_Agnelli_-_Ricerca_Formazione_Iniziale_-_Versione_Finale_-_luglio_2012.pdf | 1.98 MB |
»
- Versione adatta alla stampa
- 6086 letture