Editoriale

dal Consiglio Direttivo dell'associazione

L'arrivo del nuovo numero del nostro Notiziario associativo accompagna la riapertura delle scuole e la ripresa delle lezioni. Per noi dell'Associazione significa riprendere le attività sospese durante la pausa estiva: il lavoro di ricerca sul bilancio sociale nella scuola, l'organizzazione dei corsi per i concorsi, il sostegno ai percorsi di autovalutazione docente, le attività parasindacali pensionistiche e di consulenza normativa.

L'impegno per supportare le scuole, ma soprattutto le e gli insegnanti, è davvero consistente, ma la fatica è piacevole perché crediamo nell'associazionismo e crediamo che la nostra visione di scuola, unita alle energie profuse dalle persone che fanno parte dell'Associazione, possa davvero arrivare a fare la differenza nella formazione scolastica.

Certo le difficoltà non sono poche: economiche e logistiche innanzi tutto, ma nulla è stato in grado di fermarci fino ad ora; anzi, siamo stati sempre in grado di aprirci all'innovazione, proponendo modelli di ricerca a cui le scuole hanno guardato con interesse e risposto con partecipazione. Noi abbiamo raccolto le sfide, giorno dopo giorno, anno dopo anno e, in prima linea con gli istituti scolastici, abbiamo saputo collaborare per un nuovo modello di scuola: libera, aperta, collaborativa e solidale.

Gli ultimi quindici anni hanno visto l'istituzione scolastica relegata ad una condizione di secondo piano nella società, e i docenti svolgere un ruolo sempre più faticoso, impegnativo, complesso, a fronte di una considerazione sociale e di una situazione retributiva e sindacale ingiustamente penalizzante. Siamo convinti che l'insegnamento non debba essere una missione, ma una professione da svolgere con impegno e grande senso di responsabilità su cui la società dovrebbe investire per la costruzione del suo futuro, sia a livello economico, sia a livello politico. Inutile qui richiamare i numerosi studi che da diversi anni dimostrano come un sistema di istruzione di qualità sia la migliore via di uscita dalle situazione di crisi.

Per questo noi ci impegneremo: perché ci sia sostegno alla professionalità docente e ci si possa muovere in una direzione di miglioramento; investiremo in tutte le nostre attività con l'augurio di stimolare sempre maggiori collaborazioni e supporti al nostro operato.

Attraverso le pagine del notiziario e del sito internet vi terremo informati delle iniziative a cui speriamo risponderete numerosi, anche semplicemente attraverso la sottoscrizione associativa.

Un grosso "in bocca al lupo" per il nuovo anno scolastico.