- Report Internazionali
- Quaderno Eurydice su Professionalità docente
- OCSE PISA 2015
- Education at a glance 2016
- EFA Report 2015
- Eurydice 2015
- Studenti e finanza
- TALIS-OCSE 2013
- OCSE PISA 2012
- PISA 2009
- PISA 2006
- La strategia per l'innovazione
- Education at a Glance 2013
- Education at a Glance 2012
- Education at a Glance 2008
- Sistemi scolastici EU 2012
- Rapporto FMI
- Verso Lisbona 2007
- IEA TIMMS - PIRLS 2011
- IEA TIMMS 2007
- IEA PIRLS 2006
- IEA ICCS 2009
- IEA ICCS 2004
- Report Nazionali
- Focus “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”
- INValSI 2014
- Rapporto Censis 2013: il capitolo "Processi formativi"
- INValSI 2013
- INValSI 2012
- INValSI 2009
- Sapere di (non) sapere (Fondazione Agnelli)
- Rapporto sulla scuola in Italia 2010 della Fondazione Giovanni Agnelli
- La scuola statale: sintesi dei dati - A. S. 2009/2010
- Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche del personale della scuola statale
Lo studio denominato "IEA Civic Education Study", é il più ampio e rigoroso studio sulle competenze della cittadinanza condotto a livello internazionale.
È il secondo di questo genere curato dallo IEA ed é stato condotto in 16 paesi del mondo negli anni 1999/2000, coinvolgendo per ogni paese circa 90 000 alunni di 14 anni e 50 000 alunni tra i 17 e i 19 anni. I questionari sono stati anche somministrati a insegnanti e a dirigenti scolastici.
Lo studio, disponibile in allegato in lingua inglese, ha riguardato argomenti legati alla democrazia, all'identità nazionale, alla coesione sociale e diversità, oltreché al coinvolgimento dei giovani nella società civile.
A partire dal 2009 si svolgerà l'International Civic and Citizenship Education Study (ICCS), la terza indagine promossa dalla IEA sul tema dell'educazione alla cittadinanza, con l'obiettivo generale di indagare in che modo i giovani, in vari paesi del mondo, sono preparati per svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini.
Vai al sito IEA Civic Education Study
Allegato | Dimensione |
---|---|
CIVED_TechReport.pdf | 1.04 MB |
»
- Versione adatta alla stampa
- 7356 letture