Master “Etica e intelligenza artificiale (MEIA)” Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2024
Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino propone il Master Universitario di I livello in “Etica e intelligenza artificiale: scuola, pubblica amministrazione e società (MEIA) – a.a. 2024-2025”. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2024.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
Arkè Onlus – “Un Dentista per Amico” – Progetto “ASSO – A Scuola di Salute Orale, sana alimentazione e corretti stili di vita”
In allegato presentazione del Progetto “ASSO – A Scuola di Salute Orale, sana alimentazione e corretti stili di vita” e modalità di adesione.
Indicazioni operative nomina docenti per svolgimento attività alternative all’insegnamento della religione cattolica a.s. 2024/25.
Con riferimento all’oggetto, si pubblica la nota del Direttore Generale prot. n. 15781 del 17 settembre 2024.
Politecnico di Torino Formazione “Critical Making”
Percorso di formazione progettato dal Politecnico di Torino insieme a Fondazione Links nel contesto del progetto Erasmus+ Critical Making.
L’obiettivo del corso è combattere la disinformazione in ambito scientifico attraverso la progettazione didattica e l’integrazione delle tecnologie. Il corso si svolgerà all’interno di un laboratorio specificatamente attrezzato al Politecnico di Torino nei mesi di ottobre e novembre dove si sperimenterà in pratica come integrare nella propria disciplina tecnologie hardware e software (robot, stampanti 3D, videogiochi, audio/video, AI) con il duplice obiettivo di aumentare le competenze digitali degli studenti e combattere la loro disinformazione in ambito scientifico.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. LINK INTERATTIVO
Trinity College London Seminario di formazione “Preparing for Tomorrow”
“Preparing for Tomorrow – Learning, Teaching, and Assessing Future Skills” Torino 4 Novembre 2024 dalle 08:30 alle 13:00 (StarHotels Majestic, Corso Vittorio Emanuele II, 54)
Il seminario di formazione gratuito è promosso da Trinity College London, in programma approfondimenti e workshop interattivi per docenti di lingua inglese e musica per mettere al centro le competenze del futuro.
Workshop lingua Inglese con attività per migliorare la comunicazione reale e lo sviluppo di competenze trasversali, con attenzione alla pronuncia e all’uso della lingua come azione.
Workshop musica “Orecchi allenati! Per una pratica dell’Ear Training” è il laboratorio interattivo per mettere alla prova le capacità di ascolto e creare attività didattiche pratiche, utili a preparare gli esami Classica & Jazz e Rock & Pop di Trinity.
Seminario gratuito con attestato di partecipazione. Inserito su S.O.F.I.A. con codice 93135. Iscrizione e programma: https://www.trinitycollege.it/incontra-trinity/data/8939/
Concorso personale docente scuola dell’infanzia e primaria – Commissione scuola primaria posto comune – Rettifica
Concorso personale docente scuola secondaria di I e II grado posto comune e di sostegno – Commissione classe di concorso A049 – rettifica
Concorso personale docente scuola secondaria di I e II grado posto comune e di sostegno – Commissione classe di concorso A012 – rettifica
Concorso personale docente scuola secondaria di I e II grado posto comune e di sostegno – Commissione classe di concorso A018 – rettifica
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – aulArte – programma di formazione docenti
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, insieme a Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Ferrero, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli, organizza attività di formazione gratuite per docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte. Programma e modalità di partecipazione in allegato.
AVVISO – Conferimento incarico di reggenza Istituto Superiore “G. Natta” di Rivoli (TO)
Concorso nazionale “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile” anno scolastico 2024/2025; webinar formativo ottobre 2024.
Concorso nazionale “10 febbraio“-“Nel marmo e nel bronzo. Itinerari storici in luoghi e spazi urbani delle città italiane alla ricerca della memoria delle terre della Frontiera Adriatica”
Associazione I.C.S. International Communication Society APS – Attività di formazione e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado
Programma dell’attività di formazione e modalità di partecipazione in allegato.
Graduatorie d’Istituto del personale docente e avvisi ex art. 13 c. 23 O.M. 88/2024 – rilascio applicativo gestione avvisi
Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 – Percorso scuole
Contest “Dream Jobs: vivo lo Sport, sogno una professione”. a.s.2024/2025 – vinci la partecipazione al nuovo grande evento sportivo nei siti olimpici del Piemonte.
I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento
L’ INVALSI attiverà, anche per l’a.s. 2024/25, nuove edizioni del corso di formazione:
“I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento”.
Il corso formativo, interamente online, intende offrire agli/alle insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado strumenti per la lettura e l’utilizzo dei risultati delle Rilevazioni Nazionali nelle loro attività didattiche, organizzative e di governance, anche grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.
Ogni edizione prevede un numero massimo di 295 iscritti:
- le edizioni 9, 10 e 12 si rivolgono principalmente ai/alle referenti INVALSI ma sono aperte a tutti i/le docenti di ruolo che possono accedere alla piattaforma SOFIA;
- l’edizione 11 è dedicata esclusivamente ai/alle docenti (in special modo referenti INVALSI) delle scuole della Valle d’Aosta, delle province autonome di Bolzano e Trento, ai/alle docenti degli istituti scolastici paritari di tutta Italia e ai/alle docenti non di ruolo o in anno di prova.
CREATIVITÀ IN GIOCO LA RICERCA DELL’IMPROVVISAZIONE LUDICO MUSICALE NEI PROCESSI EDUCATIVI
Webinar in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024