Report Internazionali

Nuovo Quaderno Eurydice sulla professione docente

L’Unità Eurydice dell’Italia ha pubblicato la traduzione italiana del rapporto Eurydice La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno ospitandola nella collana “I Quaderni di Eurydice Italia”.

La versione originale, in inglese, è stata realizzata nel gennaio 2018 (Teaching Careers in Europe: Access, Progression and Support).

I dati si riferiscono all’anno scolastico 2016-2017.

Il Quaderno Eurydice (in allegato) è disponibile nella versione online scaricabile dal sito di EurydiceItalia e su richiesta anche in copia cartacea. Info: eurydice.indire.it

Education For All (Unesco) - Report 2015

Pubblichiamo in allegato il report 2015 del programma "Education For All" realizzato da un team di ricerca indipendente e pubblicato dall’UNESCO.

L’Education for All Global Monitoring Report (EFA GM Report) rappresenta la più autorevole fonte per la verifica dei progressi globali verso la realizzazione dei 6 Obiettivi Education For All adottati a Dakar in occasione del Forum Mondiale sull’Educazione
nel 2000, da raggiungere entro l’anno corrente.

Bollettino Eurydice sulle strutture dei sistemi educativi europei

È stato pubblicato il bollettino di informazione internazionale curato dall’Unità italiana di Eurydice dove vengono presentati i dati dei sistemi educativi dei 36 paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+.

Oltre alla durata dei percorsi di istruzione dal livello preprimario al livello terziario e all’offerta dei relativi programmi di istruzione, i dati presentano i principali modelli di organizzazione dell’istruzione dei vari paesi.

Il bollettino è disponibile in allegato in lingua italiana.

Le competenze economico-finanziarie degli studenti quindicenni nell'indagine OCSE PISA 2012

Nella recente pubblicazione OCSE "Students and Money - Financial literacy Skills For the 21st century", relativa all'indagine PISA 2012, uno studente su sette è incapace di prendere anche semplici decisioni legate alle spese di tutti i giorni e solo uno ogni dieci è in grado di risolvere complesse attività finanziarie. L'Italia si trova al penultimo posto tra i paesi OCSE per le conoscenze e competenze finanziarie dei propri studenti.

Indagine TALIS-OCSE 2013

Si rendono disponibili in allegato i risultati dell'indagine TALIS (Teaching And Learning International Survey/Indagine Internazionale sull’Insegnamento e Apprendimento) in ambito OCSE.

TALIS 2013 è la seconda edizione dell’Indagine Internazionale incentrata sull’analisi degli ambienti di apprendimento, le condizioni di insegnamento dei docenti, le correlazioni di questi fattori con l’efficacia degli istituti e dell’attività insegnante.

Rapporto OCSE PISA 2012

Rendiamo disponibile in allegato i report OCSE PISA 2012 sia come pubblicati dall'agenzia europea, sia la sintesi curata dall'agenzia INValSI.

Maggiori e interessanti informazioni sono disponibili sul sito http://www.oecd.org/pisa/keyfindings/pisa-2012-results.htm