NVM 456

TORINO 1906 Le commemorazioni per il bicentenario dell'assedio

Nei prossimi mesi, il terzo centenario dell’assedio di Torino sarà ricordato con una mostra, un convegno ed altre iniziative. Cent’anni fa la nostra città celebrò il fatto d’armi con una solennità ed un trasporto che non vanno dimenticati.

La storia e l'opera dell'Associazione "N. Tommaseo"

Continuiamo la pubblicazione di testimonianze dei soci dell’AMNT con questi scritti che raccontano la vita e l’opera della Niccolò Tommaseo nell’anno 1965.Concorso Magistrale

Il Cammino di San Giacomo

Partire è innanzitutto uscire da se stessi,
cancellare la corteccia dell’egoismo che tenta d’imprigionarci nel proprio “io”,
…è smettere di girare attorno a se stessi come fossimo il centro del mondo e della vita,
…non è solo divorare chilometri, attraversare i mari, bensì innanzitutto aprirsi agli altri, scoprirli, andar loro incontro.

Ai miei monelli

Nell'intervallo delle dieci maschi e femmine si divisero in gruppi omogenei. I maschi si strinsero intorno alle figurine.

Altre voci

Pubblichiamo qui di seguito la lettera elaborata nell’ambito del “Forum Regionale per l’Educazione e la Scuola del Piemonte” di cui l’Associazione “N. Tommaseo” fa parte. Tale lettera è stata frutto di una attenta analisi delle situazioni vissute in questi ultimi anni nelle scuole piemontesi e di un’opera di convergenza e di intesa delle principali associazioni professionali piemontesi.

Avvio di legislatura

Dopo questo primo, breve periodo di legislatura, seguito alle votazioni del 9 e 10 aprile e ancora fortemente caratterizzato dalle tensioni e contrapposizioni degli ulteriori momenti di consultazioni popolari (elezioni amministrative e referendum costituzionale) è giunto il momento, a livello politico, di pensare seriamente a governare, e per quel che ci riguarda, a governare la Scuola.