X Conferenza Regionale della Scuola in Piemonte

Educazione sconfinata: una scuola senza barriere per costruire una società aperta, civile e democratica

:: Forum Educazione Scuola del Piemonte e Associazioni aderenti
:: Torino, 4 settembre 2019, 8,15-13,30 | 14,30-17,30
:: Aula Magna dell'Università di Torino, ex-Cavallerizza (Via Verdi 9, Torino)
:: Iscrizioni: segreteria@forumscuolapiemonte.it

Programma dettagliato della giornata in allegato

La Conferenza Regionale della Scuola, giunta quest’anno alla Decima Edizione, vuole contribuire alla riflessione sulla qualità del curricolo, delle relazioni umane tra i soggetti, dell’ambiente educativo che determina l’efficacia di un’esperienza scolastica orientata all'emancipazione di tutti e di ciascuno. Persiste sullo sfondo il tema che sorregge la conferenza fin dalla prima edizione:

La scuola che aiuta la rinascita del Paese rimane sempre aperta, è la nostra scuola ed è la scuola di tutti.

La parte più importante della Conferenza è rappresentata come sempre dalle iniziative decentrate svolte con molte scuole della regione. I focus group territoriali sono finalizzati a suscitare e a raccogliere narrazione dei percorsi di cambiamento affrontati in riferimento alla tematica scelta e alle variabili che determinano il fare scuola, mentre l’approfondimento dei singoli temi viene realizzato attraverso il confronto con esperti nei numerosi seminari tematici.

Le iniziative coinvolgono dirigenti, insegnanti, genitori, educatori, amministratori locali nella convinzione che la scuola debba uscire dall’autoreferenzialità e migliorare il suo rapporto con tutti gli attori dell’educare e dell’educarsi.

Le idee, le esperienze e le proposte, emerse nel percorso di iniziative decentrate vengono documentate a cura dei
responsabili delle associazioni e degli Enti promotori (rese disponibili sul sito della Conferenza) e successivamente raccolte in un Quaderno che diventa uno strumento di lavoro importante per coloro che partecipano alle sessioni conclusive della Conferenza 2019.

LocandinaConferenzaRegionaleScuola.pdf316.3 KB