Il Bilancio Sociale nelle scuole (A.S. 2019/2020)

L'Associazione N. Tommaseo promuove due incontri per supportare le scuola nel lavoro di redazione del Bilancio Sociale, ultimo momento del percorso di autovalutazione e miglioramento richiesto dal Sistema Nazionale di Valutazione.

Gli incontri si terranno:

:: giovedì 21 novembre, ore 17.00-18.30;
:: giovedì 28 novembre, ore 17.00-18.30

presso la

sede associativa (via del Carmine 27 - Torino)

Per esigenze organizzative chiediamo agli interessati di prenotare un posto alle due giornate informative compilando il modulo raggiungibile cliccando qui

E' possibile partecipare all'incontro solo se iscritti all'associazione. Sarà possibile iscriversi all'associazione anche il giorno stesso dell'incontro. Per maggiori informazioni clicca qui.

Lettera aperta al Ministro dell'Istruzione Bussetti (da Forum Scuola Piemonte)

Il FORUM dell’educazione e della scuola del Piemonte a cui fanno capo 20 Associazioni – e la Tommaseo è tra queste – ha ritenuto opportuno, nella seduta del 17 aprile u.s., rispondere alla affermazione del Ministro Bussetti: “prima gli italiani”,riportata dalla Stampa, per sottolineare come la Scuola, da sempre, si sia posto il problema della cura di tutti gli alunni indipendentemente da ogni specificità di cultura, etnia, religione, nel rispetto della Costituzione italiana.

Lettera aperta al Ministro della Istruzione

Egr. Sig. Ministro Bussetti

A nessun insegnante, neanche ai più conservatori, può venir in mente che in classe si possa dare priorità a qualche allievo per il colore della pelle, bianco, giallo, nero che sia, né che tale criterio possa orientare la gestione delle classi.

Schegge

Pubblichiamo una raccolta di ricordi e riflessioni di Lia Ferrero, intitolata “Schegge”.

Nel progetto dell’autrice i racconti, scritti con l’unica finalità di serbare una memoria personale, dovevano essere molti di più. Il tempo ne ha bruscamente interrotto la stesura. Speriamo che Lia ci perdoni l’indiscrezione di aver curiosato e dato alla luce quanto di più intimo consegnava ai suoi taccuini, ma le sue pagine erano così emozionanti, piene di intelligenza e ironia da essere condivise con chi la conosceva ed apprezzava per le sue qualità umane e professionali.

Newsletter AMNT del 3 ottobre 2017

Pubblichiamo qui di seguito l'ultimo numero del notiziario associativo Nuova Vita Magistrale con preghiera di diffusione.

Nuova Vita Magistrale 489 (ottobre 2017)
:: Un esercito sottopagato senza comandanti (di Gianluigi Camera)
:: Verso la rendicontazione sociale (di Fabrizio Ferrari)
:: Maestra, io lo so! Posso dirlo? (di Angela Lotito)
:: L'acquario (di Valeria Amerano)

Newsletter AMNT del 24 aprile 2017

Nuova Vita Magistrale 488 (aprile 2017)
:: In memoria di Lia Ferraro (di Valeria Amerano)
:: Il cavallo di battaglia della formazione (di Gianluigi Camera)
:: Intervista al Prof. Claudio Marazzini (di Valeria Amerano)
:: Bullismo e cyber bullismo: il potere di una condivisione (di Laura Emanuel)

In memoria di Lia Ferrero (di Valeria Amerano)

Avvio corsi di formazione 2016/17 rete ReScue

L'Associazione N. Tommaseo ha definito sedi e calendario dei corsi di formazione proposti per l'anno scolastico corrente, nell'ambito della proposta di costituzione di una rete denominata "ReScue - Una Rete per le Scuole" (www.associazionetommaseo.it/rescue) .

I corsi, destinati a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, sono i seguenti: